VELLUTI DAL 1966
La Tessitura Esseci nasce nel 1966 da un'idea del fondatore Santi Spinelli che avvia la produzione di ciò che diventerà l'articolo fiore all'occhiello della collezione: il velluto da arredamento.
Un tessuto prezioso ed elegante, che ha molteplici applicazioni nel campo dell'arredamento.
​
Oggi la Esseci guidata dal figlio di Santi, Carlo Spinelli, che ha ereditato la direzione della Tessitura Esseci e ha spinto la produzione di velluto dell'azienda oltre a quella tradizionale, grazie al lavoro di tutto il team Esseci, apportando innovazioni tecniche ai tessuti realizzati. In particolare fanno parte della collezione e sono diventati uno degli articoli più interessanti e richiesti i velluti ignifughi, che trovano applicazione nell'arredamento di teatri, in tutto il mondo, e di luoghi pubblici grazie alle sue caratteristiche.
​
​
Insieme ai velluti, compongono la collezione Esseci, tessuti principalmente di lino e di lana, destinati anch'essi all'arredamento.
​
All'interno dell'azienda avvengono tutte le fasi di realizzazione del tessuto, dall'ideazione della collezione, allo sviluppo degli articoli nella tessitura interna i cui lavori vengono seguiti da personale specializzato, fino alla vendita del tessuto grazie alla professionalità e competenza del gruppo di lavoro Esseci.
​
Per andare incontro alle esigenze di artigiani e piccole realtà che necessitano di bassi quantitativi di metri di tessuto, è stato sviluppato internamente anche un servizio di taglio al metro per tutti i tessuti della collezione.
​
​
​
​
​
​
​
TESSITURA INTERNA
Tutte le lavorazioni tecniche tessili sono realizzate internamente nella nostra tessitura di proprietà in cui è impiegato personale altamente qualificato e specializzato
MADE IN ITALY
Tutti i nostri articoli sono realizzati
in Italia
TEAM ESSECI
Dalla storia della fondazione, grazie alla lunga esperienza tramandata di padre in figlio, Carlo Spinelli oggi dirige il team della Tessitura Esseci, formata da professionisti specializzati e altamente qualificati